CONSULENZA GENITORIALE E PARENT TRAINING

Ciascuna famiglia, nel corso della sua evoluzione, va incontro a cambiamenti non sempre facili, che possono diventare problematici e fonte di tensione o conflittualità. Spesso queste situazioni si verificano in previsione o a seguito di particolari eventi di vita, come la nascita di un figlio, l’inizio dell’adolescenza, separazioni e divorzi, malattie, lutti, ecc.

È facile capire quanto in questo contesto si possono promuovere interventi in forma di prevenzione, laddove la prevedibilità di situazioni critiche possa essere sufficientemente anticipata, o come sostegno vero e proprio, quando già si sta vivendo un periodo “negativo”.

Il Parent Training è un’attività di formazione individuale o di gruppo rivolta ai genitori di bambini con difficoltà, che ha lo scopo di sviluppare maggiore consapevolezza e competenza nella risoluzione di problematiche inerenti la gestione e l’educazione dei figli. Si pone come obiettivo quello di potenziare e valorizzare le risorse individuali e genitoriali di cui ciascuno è portatore e che in certi momenti di vita è difficile riconoscere e/o esprimere.

Il Centro Mirror propone percorsi di consulenza e sostegno sia di gruppo che individuali e di coppia.